venerdì 17 settembre 2010

La prescinsêua


Ricetta (ingredienti e quantità)

2 litri di latte vaccino fresco, 400 grammi panna da cucina fresca, 3-5 grammi di caglio (reperibile ad es. in farmacia)


Preparazione (tempo 52 ore circa)

Le correnti di pensiero sono tante, ma le ricette online relativamente poche. Il latte riposa due giorni (48 ore) in una pentola di terracotta o un contenitore di plastica. Se ne preleva poi mezzo litro, portandolo ad una temperatura di circa 35-45°. Vi si versa il caglio mescolando con grande cura, affinché il caglio si sciolga ben amalgamandosi. Questo latte addizionato di caglio si unisce poi al litro e mezzo rimanente, smuovendo bene le masse. Il tutto riposerà 4 ore, alla fine sgrondando. Aggiungere la panna (per smorzare l'acidità), mescolare, e attendere ancora una ventina di minuti. Dovrebbe a questo punto (il condizionale si lega al fatto che le variabili, ad es. le temperature di lavoro, sono varie) addensarsi una prescinsêua bella soda, affettabile, ma anche in parte cremosa. L’abbinamento enologico è ovviamente in funzione della ricetta in cui la prescinsêua si utilizza. A taluni la prescinsêua piace anche da sola, o su semplici bruschette, o zuccherata...
A Savona la chiamano zuncò. Va sempre consumata fresca. Carino il detto “Se il latte è andato a male ne faremo una prescinsêua”, la parsimonia ligure trova sempre il modo di riciclare tutto…

Umberto CurtiStoria e tradizione della prescinsêua li trovi nell’Alfabeto del Gusto di Ligucibario, il sito dedicato al made in Liguria e all’etnogastronomia

Le più importanti parole relative a vino, formaggio, pasticceria, pasta, salumi, olio, birra e cucina (compreso un focus specifico sulla cucina araba) le trovi nel Lessico delle Arti Alimentari, sempre su www.ligucibario.com.

Nessun commento:

Posta un commento