martedì 14 settembre 2010

La farinata di ceci


Nella foto, un bel forno a legna di un fainotto a Genova


Ricetta per 6-8 persone (ingredienti e quantità)

Un chilo di farina di ceci, 4 litri d’acqua, sale grosso, pepe nero macinato secondo gusti e 2 bicchierini di un bell’extravergine dolce.


Preparazione (tempo 15-45 minuti circa la cottura, escluso il riposo dell’impasto)

L'impasto è simile, un po' più liquido, a quello della panissa. Si uniscono in un’ampia terrina i due ingredienti base, acqua e farina, disponendo la farina a fontana. L’impasto liquido, ben amalgamato e senza grumi, riposa una decina di ore coperto (non in frigo), e andrà schiumato affinché cocendo non annerisca. S’aggiungono ora sale e olio. La cottura, in tegami di rame stagnato, e comunque antiaderenti, richiede 15 minuti in forno a legna (ad es. d’olivo), fuoco sopra. In casa, mezz’ora in forno normale preriscaldato, a 220° (se il forno non è in bolla, l’inclinazione fa sì che la farinata cuoccia troppo da una parte e poco dall’altra). Dopo di che si spegne il forno e si accende il grill per 15 minuti, in modo da ottenere una superficie dorata, color nocciola. Si porziona di solito tagliata a quadratoni. Quando s’inforna, se piacciono e nella stagione giusta si possono aggiungere ad es. i rossetti in superficie, preventivamente infarinati e setacciati. Come partner la farinata chiede immancabilmente vini bianchi, ad esempio il Val Polcevera DOC, da servirsi a 10-11° in calici a stelo alto.

Umberto Curti
Storia e tradizione della farinata li trovi nell’Alfabeto del Gusto di Ligucibario, il sito dedicato al made in Liguria e all’etnogastronomia

Le più importanti parole relative a vino, formaggio, pasticceria, pasta, salumi, olio, birra e cucina (compreso un focus specifico sulla cucina araba) le trovi nel Lessico delle Arti Alimentari, sempre su http://www.ligucibario.com/.

1 commento:

  1. La farinata... da noi è culto insieme ad un trancio di pizza al taglio ... (La Spezia), oppure in qualche sera d'inverno anche a casa.... gioia pura! A me è piaciuta anche quella bianca savonese!

    RispondiElimina